Categorie
risorse

Risorse digitali per percorsi sulla legalità

Carissimi,

Oggi ho il piacere di condividere in questo spazio due piccole risorse che ho creato per i miei studenti e per i colleghi che se ne vogliono servire con i loro, nell’ambito dell’attività per il CPL Pavia, cioè il Centro per la Promozione della Legalità, rete di scuole formatasi su un progetto di Regione Lombardia e USR Lombardia a partire dal lontano 2015.

Si tratta di due Escape room, create con Genial.ly , che molti di voi sicuramente conosceranno come strumento versatile e veloce per vivacizzare la didattica con risorse multimediali e interattive.

I due strumenti che offro sono molto flessibili e di proposito non sono studiati per essere esaustivi, ma piuttosto per costituire uno spunto che l’insegnante può gestire in modi diversi.

  1. Modalità guidata, più adatta studenti giovanissimi o in contesti con scarso uso della tecnologia. In questo caso il docente gestisce in modo centralizzato l’escape room proiettandola su lim o digital board e facendo partecipare tutta la classe contemporaneamente, per attivare discussione, annotazioni e ricerca sotto il suo diretto controllo.
  2. Modalità flipped, come strumento preparatorio domestico per una successiva discussione in classe su questi argomenti. Raccomando questo utilizzo solo con classi che abbiano già sperimentato con successo la modalità flipped, perchè studenti non abituati a questa modalità potrebbero essere disorientati dalla varietà di argomenti proposta.
  3. Modalità individuale o a piccoli gruppi in classe, con doppia esecuzione:
    • la presentazione contenente l’escape room andrebbe utilizzata su un dispositivo digitale (personalmente l’ho provata sia con BYOD sia in laboratorio, senza differenze sostanziali), lasciando aperta la possibilità di approfondire attraverso ulteriori ricerche in rete
    • lo studente o il gruppo dovrebbe avere a disposizione un altro supporto, cartaceo o digitale, su cui sviluppare testualmente il contenuto richiesto.

Se l’attività sarà gradita, come spero, aggiungerò presto delle proposte di griglie di valutazione.

Questa escape room riguarda personaggi che si sono distinti nella lotta alla mafia e si conclude con un importante messaggio e un approfondimento sul presidente Mattarella.
Questa escape room serve ad introdurre con gli studenti il tema della Trasparenza nella Pubblica Amministrazione.

Nella speranza di aver realizzato un prodotto utile e interessante, vi auguro buon lavoro. Fatemi sapere qui sotto com’è andata!

Federica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *