Categorie
esperimenti

Una proficua alleanza tra ChatGPT, Calendar e Blocco Note

Un esperimento utile agli smemorati come me

Un esperimento utile agli smemorati come me

Cari lettori,

Ormai devo ammettere pubblicamente la mia dipendenza. Quando mi succede di avere qualche compito da affrontare, la prima tentazione è sempre quella di farsi aiutare da ChatGPT 4. È accaduto, quindi, in questo fine settimana che mi sono iscritta a un corso molto interessante organizzato dal Post dal titolo “Dieci lezioni sui podcast” e,  dato che sono notoriamente smemorata e non ricordo mai gli impegni se non li segno su Google Calendar, mi è venuta la tentazione di inserire il calendario di questo corso tutto in blocco, dando le date di queste dieci lezioni in pasto a ChatGPT per farmi creare il file .ics da importare su Google calendar.

Conoscete già la disponibilità e l’affabilità di questo assistente e quindi ovviamente potete immaginare con quanta cortesia ChatGPT si è dichiarato subito molto contento di potermi aiutare.

Ciao! Certo, posso aiutarti a creare un file che potrai importare nel tuo calendario Google. Copia qui l’elenco degli impegni con i dettagli specifici come data, ora di inizio e fine, titolo dell’evento, e qualsiasi altra informazione rilevante (come la descrizione o la località), e io genererò per te un file in formato iCalendar (.ics), che è compatibile con Google Calendar.

Purtroppo qualcosa è andato storto nella generazione automatica del file e quindi ho dovuto procedere seguendo le istruzioni che comunque ChatGPT mi ha dato per scusarsi dell’inconveniente nella creazione del file calendar.

Sembra che ci sia stato un problema con la creazione del file iCalendar a causa di una limitazione dell’ambiente di esecuzione. Per risolvere questo problema e procedere, ti fornirò le istruzioni dettagliate su come creare manualmente il file iCalendar (.ics) sul tuo computer. È un processo abbastanza semplice che puoi seguire con un editor di testo come Notepad (Windows) o TextEdit (Mac).

Ecco come puoi fare:

Apri il tuo editor di testo.

Copia e incolla il seguente contenuto, che rappresenta il formato base per un file iCalendar:

Mi è stato quindi fornito un un codice da copiare su blocco note avendo poi l’accortezza di salvare il risultato come punto ics.

Quindi ho seguito le istruzioni per caricare il file ICS in calendar e già pregustavo i miei 10 appuntamenti inseriti automaticamente nel mio calendario Google.

Ma i più accorti di voi sicuramente vedranno già nell’immagine soprastante la bellissima trappola in cui l’entusiasmo mi stava facendo cadere…

Il mio assistente infatti aveva creato il calendario di appuntamenti con date e orari corretti, ma… Nell’anno 2019!

Fortunatamente in un file txt il comando “trova e sostituisci” si applica in pochi istanti. Quindi, detto, fatto. Dal 2019 al 2024 in pochi secondi. Nuovo salvataggio del file .ics. A questo punto non restava che caricarlo su Calendar.

Il caricamento è facilissimo: basta andare sulla rotellina delle impostazioni in alto a destra e poi scegliere nella colonna che si visualizza sulla sinistra la voce “Importazione ed esportazione”. Sotto al titolo “Importa” abbiamo la possibilità di scegliere il file ics dal nostro computer e caricarlo. Et voilà, la magia è fatta!

 

Ora per assistere in diretta a tutte le lezioni del Corso dovrò semplicemente non dimenticarmi di guardare le notifiche del calendario!

Non è stupendo?

Federica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *